Quanto costa una scheda audio?

Domanda di: Dr. Lisa Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Le schede audio più economiche sono disponibili per cifre che vanno dai 20 ai 50 €, offrono generalmente solo un canale in entrata e uno in uscita e offrono prestazioni minime.

Perché comprare una scheda audio?

La scheda audio è importantissima in un home studio perché è praticamente una sorta di centro di controllo del nostro studio di produzione e registrazione. Ci consente infatti di controllare i dispositivi connessi, gli ingressi, le uscite, e il volume generale.

Cosa si può fare con una scheda audio?

Esse permettono di collegare uno, due o più microfoni o jack, sono dotate di preamplificatore e di uscite per monitor e cuffie e si interfacciano con i più comuni software di registrazione attraverso connessione Usb del computer.

Quale scheda audio per home recording?

Se sei un musicista solista, ti può bastare una scheda audio con 2 Ingressi combo Jack/XLR, e un'uscita Stereo Out. Se invece suoni in una Band, e hai necessità di registrare più strumenti contemporaneamente, dovrai acquistare una scheda con almeno 8 ingressi Jack o XLR.

Come si installa una scheda audio?

Collega il computer e accendilo.

Il tuo computer dovrebbe riconoscere la nuova scheda. Il sistema operativo di Windows dovrebbe installare automaticamente i driver necessari. Se la tua scheda audio era dotata di CD-ROM, inseriscilo all'avvio del computer. Da esso potrai installare i nuovi driver.

SCHEDA AUDIO - Come sceglierla e perchè comprarla