Come vedere il colon senza colonscopia?

Domanda di: Cesidia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Che cos'è la colonscopia virtuale? La colonscopia virtuale (colon TC - Tomografia Computerizzata) è un'indagine diagnostica radiologica non invasiva che permette di visualizzare la parete interna del colon senza l'utilizzo di una sonda endoscopica, attraverso un esame TC dell'addome a bassa dose.

Che esame si può fare al posto della colonscopia?

La colonscopia virtuale è una tecnica radiologica non invasiva, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale.Si tratta di una procedura endoscopica eseguita mediante ricostruzioni 3D al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata (TC o TAC).

Quanto costa una colon TAC?

In regime di convenzione, il costo è di € 56,15, mentre, per coloro che desiderano eseguire l'esame privatamente, il costo è di € 150,00.

Dove viene eseguita la colonscopia virtuale?

La colonscopia virtuale viene eseguita in ambulatorio o in ospedale da un radiologo (medico specialista in immagini). Non è necessaria l'anestesia.

Come si esegue la TAC al colon?

L'iter di questo esame si svolge attraverso una doppia scansione TAC di pochi secondi dopo aver immesso un apposito gas attraverso una sonda rettale: la prima scansione avviene con paziente in posizione supina e la seconda con il paziente in posizione prona.

Colonscopia: cos'è e come si svolge