Come vedere se il telefono emette radiazioni?

Domanda di: Dott. Penelope Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Tawkon è un'applicazione in grado di indicarvi, e soprattutto allarmarvi, quando il tasso delle radiazioni diventa pericoloso. Tawkon, scaricabile gratuitamente da Google Play, è un'app in grado di misurare le radiazioni che provengono dal vostro smartphone durante l'utilizzo.

Quando il cellulare è spento emette radiazioni?

In pratica, anche a schermo spento gli smartphone emettono delle radiazioni, a causa della ricerca delle reti e degli switch tra i protocolli 2G/3G/4G. E dato che l'automobile si comporta come una “gabbia di Faraday”, al suo interno il telefonino fatica molto a mantenere stabile il segnale.

Quali sono i telefoni con più radiazioni?

Fra tutti i modelli ad oggi svetta negativamente il Motorola Edge con 1,79 watt di radiazioni per chilogrammo all'orecchio e 1,68 W/kg al corpo. Vi sono anche diversi modelli Allview, come ad esempio il P7 Pro (1,82 W/kg) e X4 Soul (1,65 W/kg), ma in Italia non sono molto diffusi.

Come non far emettere radiazioni dal telefono?

Poi ci sono accorgimenti pratici, molto semplici ed efficaci. Primo: Non usare il cellulare per lunghe conservazioni. Secondo: abbinarlo sempre all'auricolare. Terzo: non tenerlo nelle tasche interne della giacca a diretto contatto con il cuore (basta, per esempio, mettere una piccola agenda come protezione).

Come vedere le radiazioni?

La radioattività può essere misurata sia in campo che in laboratorio. Per le misure in campo lo strumento più conosciuto è il contatore Geiger Muller che tuttavia è adatto a misurare solo elevate quantità di radioattività.

Radiazioni e cellulari ☢️ 3 consigli per proteggere la tua salute!