Perché si usa la semola per la pizza?

Domanda di: Neri Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Lo Spolvero di Semola di grano è ideale per impasti a bassa e media idratazione: conferisce croccantezza e un colore dorato alla pasta. Lo Spolvero di Farina Riso termotrattata asciuga e rende lavorabili anche impasti estremamente idratati.

Cosa fa la semola nell'impasto?

La nostra Semola di Grano Duro per Pizza ricca di proteine, con elevata capacità di idratazione è ideale per lievitazioni lunghe. Durante la lievitazione si forma un reticolo glutinico a maglie fitte, che consentono all'impasto di aumentare di volume, rimanendo compatto, omogeneo e facile da lavorare.

A cosa serve la farina di semola?

La semola si ottiene dalla macinazione del grano duro. Viene utilizzata soprattutto per realizzare pasta ma anche prodotti lievitati come pane, pizze e focacce. Le proprietà della semola di grano duro sono numerose, specialmente se questa viene scelta nella sua variante integrale.

Cosa cambia dalla semola alla farina?

La fondamentale differenza tra semola e farina sta nel tipo di grano: la semola proviene dalla macinazione del grano duro, mentre la farina è il frutto della molitura del grano tenero.

Che differenza c'è tra il grano e la semola?

Per farina dunque si intende convenzionalmente la farina di grano tenero, per semola si intende invece il risultato della macinazione del grano duro.

Impasto facile con semola per pizza o focaccia ripiena non lo lascerai più -Ricette che Passione