Come vedere se la batteria è da sostituire?

Domanda di: Siro Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Con un multimetro si misurerà nel migliore dei casi una tensione a riposo di circa 12,8 V. Se la tensione scende sotto 12,3 Volt sarà necessario ricaricare la batteria il più presto possibile. Uno stato di carica costantemente basso danneggia la batteria e provoca solfatazione.

Quando la batteria è da cambiare?

Anche se non è una regola, è buona norma sostituire la batteria dell'auto ogni 3 anni circa. In questo lasso di tempo il livello dell'acido contenuto, o elettrolito, al suo interno può facilmente diminuire. Una spia presente sul cruscotto ci avverte ogni qual volta la batteria presenta dei problemi.

Quando una batteria auto è da buttare?

Quando la batteria ha raggiunto una tensione di 11,7 Volt l'acido al suo interno è diventato acqua e la batteria non è più in grado di rilasciare carica.

Come controllare lo stato della batteria auto?

Apri il cofano dell'auto. A motore spento collega il puntale nero del Tester sul negativo -, e quello rosso sul positivo +. Dopo pochi secondi sul Tester sarà possibile leggere il voltaggio della batteria.

Come si fa a vedere se una batteria e in corto?

Il corto circuito si individua misurando la tensione della batteria che risulta essere inferiore di 2 Volt rispetto al valore normale.

Come capire se la batteria dell'auto è da cambiare o ricaricare