Come vedere se la serotonina è bassa?

Domanda di: Rosita Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

I possibili sintomi fisici di una carenza di serotonina sono invece: Aumento della fame e di peso. Affaticamento. Nausea.
...
Sintomi carenza di serotonina
  1. Ansia.
  2. Umore depresso.
  3. aggressività.
  4. Comportamento impulsivo.
  5. Insonnia.
  6. Irritabilità
  7. Bassa autostima.
  8. Scarso appetito.

Come misurare il livello di serotonina?

Aumentarla con il Cibo

Un altro modo per aumentare i livelli di serotonina è quello di praticare attività fisica, dal momento che i muscoli utilizzano soprattutto gli amminoacidi a catena ramificata, risparmiando maggiormente il triptofano (si veda l'articolo: aminoacidi ramificati e fatica centrale).

Cosa fare se manca serotonina?

Mantenere dei livelli stabili di serotonina non dipende solo dall'assunzione di farmaci antidepressivi, ma esistono anche dei modi naturali come l'alimentazione, praticare attività fisica, l'esposizione alla luce solare e l'assunzione di alcuni integratori (probiotici, triptofano, 5-HTP).

Come si dosa la serotonina?

Rivolgendosi direttamente al medico di base è inoltre possibile sottoporsi a un esame del sangue per verificare eventuali carenze della sostanza. Il risultato non può tuttavia essere ritenuto sicuro al 100%, poiché questi test non permettono di misurare con certezza i livelli di serotonina nel cervello.

Quali sono i farmaci che aumentano la serotonina?

Gli antidepressivi serotoninergici (es.
...
Le molecole antidepressive appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) sono:
  • Paroxetina: Daparox, Dapagut, Dropaxin, Eutimil, Sereupin, Seroxat, Stiliden.
  • Sertralina: Zoloft, Tatig, Tralisen.

Sintomi della carenza di serotonina