Come vedere se un elettrodomestico è in dispersione?

Domanda di: Alessandro Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

controllare il display del contatore della luce. Se c'è il messaggio “massima potenza superata”, significa che gli apparecchi collegati stanno generando un sovraccarico. In questo caso, se gli elettrodomestici non sono collegati o lo sono ma a basso consumo, è probabile che ci sia una dispersione di energia elettrica.

Come misurare dispersione elettrodomestico?

Si possono misurare le dispersioni elettriche utilizzando una pinza amperometrica, a condizione di conoscere come funziona un impianto elettrico. I conduttori sono di norma due e vengono chiamati “fase” e “neutro”, mentre un terzo viene definito “terra”.

Come eliminare una dispersione nell'impianto elettrico?

La soluzione prevista dalla legge per tutti gli impianti elettrici, è la presenza di un interruttore differenziale, ovvero il salvavita. Questo dispositivo è essenziale in quanto il suo funzionamento blocca una diffusione anomala di corrente elettrica e individua le dispersioni.

Come vedere con tester dispersione?

Se tutto è ben isolato, sul display del Multimetro digitale dovreste leggere un valore pari a 00.00 con dispersione nulla. In caso di dispersioni termiche dovrete munirvi di una Pinza Aperometrica per rintracciare la dispersione di casa.

Come si fa a capire se ti rubano la corrente?

Da ogni contatore dovrebbero fuoriuscire solo due cavi. Un primo cavo di fase e un secondo cavo neutro, questi si dirigono fino al salvavita dell'appartamento. Se dal vostro contatore fuoriescono più cavi, vuol dire che qualcuno è agganciato alla vostra fornitura di corrente elettrica.

Come capire se una resistenza è in dispersione