Come vedono i colori le trote?

Domanda di: Lisa Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Le trote iridee sono dotate di ben quattro tipi di recettori: blu scuro, verde, arancio ed ultravioletto. Possiedono una visione tetracromatica che permette una percezione diretta dei colori.

Che colore attira le trote?

Per la trota i colori naturali che imitano il pesce foraggio sono ideali, ma seleziona anche colori sgargianti come il rosa, il rosso ed il giallo. Altri due colori da avere sono il nero ed il bianco. Prima di scegliere il colore adatto guarda il colore dell'acqua e valuta la condizione di luminosità.

Quale colore attira di più i pesci?

E il rosso? Sfruttando le sue caratteristiche di invisibilità al di sotto dei 5 metri, è possibile colorare solo una parte dell'esca di rosso, così attirare curiosità nei confronti dei pesci!

Come i pesci vedono i colori?

A differenza dell'occhio umano, che ha recettori soltanto per il rosso, il verde e il blu, molti pesci hanno la capacità di distinguere dodici differenti colori, riuscendo a percepire anche l'ultravioletto, capacità che a noi manca.

Come ci vedono i pesci?

La gran parte dei pesci, avendo gli occhi situati da un lato e dall'altro del capo, ha solo una visione monoculare, sebbene alcune specie possono focalizzare entrambi gli occhi su un soggetto e avere così una visione binoculare.

COME SCEGLIERE GLI SPOON : FORMA, PESO, COLORI : Tutorial #02