Domanda di: Lia Donati | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(8 voti)
Si definiscono germani i fratelli che hanno entrambi i genitori in comune, oppure unilaterali se condividono un solo genitore, nel caso di madre in comune vengono chiamati uterini.
Il termine Germani (chiamati anche Teutoni o, per sineddoche, Goti) indica un insieme di popoli parlanti lingue germaniche, nati dalla fusione fra gruppi etnici di origine indoeuropea e gruppi etnici autoctoni di origine paleo-mesolitica e neolitica nella loro patria originaria (Scandinavia meridionale, Jutland, ...
Il nome di Germani fu loro dato dai Romani, presso i quali esso diventò comune al tempo di Cesare, che lo udì nelle Gallie, e al quale venne data diffusione ufficiale con la creazione della provincia della Germania e con l'estensione del medesimo nome a tutti gli abitanti della Germania libera.
La lingua propriamente parlata in Germania è il tedesco. Il germanico non esiste, mentre esistono le lingue germaniche come il tedesco, l'inglese (o anglosassone più precisamente), l'olandese ecc. Quindi i tedeschi, prendono il nome dalla lingua che parlano e non dal nome del loro stato.
Come si chiamano le persone che vivono in Germania?
I tedeschi (Deutsche in lingua tedesca standard) sono un gruppo etnico localizzato prevalentemente in Germania. Degli oltre 150 milioni di persone che al mondo parlano tedesco, circa 83 milioni sono di nazionalità tedesca, insieme ad altri quasi 10 milioni di austriaci.