Quando si sente il bambino muoversi nella pancia?

Domanda di: Ing. Rosalba Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Alcune gestanti descrivono questa sensazione come “bollicine nella pancia”. I movimenti fetali iniziano a essere riconosciuti come tali tra la 18a e la 20a settimana. I bambini in utero si muovono moltissimo, ma non tutti i loro movimenti vengono percepiti.

In quale settimana di gravidanza si sente muovere il bambino?

La reale percezione da parte della mamma dei primi movimenti fetali, però, avviene solitamente solo tra la 14^ e la 20^ settimana, quando iniziano a essere distinguibili piccoli pugni, calcetti, movimenti (rotolamento o scivolamento del feto) e una sensazione simile a uno sfarfallio.

Come riconoscere i primi movimenti del bambino?

In genere, le abitudini di movimento del feto seguono questa evoluzione: 16a – 17a settimana: cominciano a manifestarsi i primi fremiti, anche se non sono ancora facilmente riconoscibili e molte mamme li confondono con dei movimenti intestinali, descrivendoli come la sensazione di avere “delle bollicine” nella pancia.

Quando ti senti muovere nella pancia?

I borborigmi sono rumori prodotti dal movimento di quanto contenuto nel tratto gastrointestinale (stomaco e soprattutto intestino) come conseguenza delle contrazioni muscolari involontarie (peristalsi intestinale).

Cosa fare per far muovere il bambino in pancia?

Pietanze a base di carboidrati e zuccheri “semplici” possono indurre i movimenti del feto”, dice l'esperto. “Non è raro, così, che le future mamme si vedano offrire una caramella o un cioccolatino durante l'ecografia: è 'un trucco' per 'convincere' il bambino a muoversi e a farsi osservare bene in tutte le sue parti”.

I movimenti fetali in gravidanza - Ti spiego tutto