VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Che cosa mangiano i poriferi?
Poiché non hanno un apparato digerente le spugne riescono a nutrirsi e a ossigenarsi grazie a un flusso d'acqua costante che circola nel loro corpo e che gli fornisce un'alimentazione composta da batteri e minuscoli organismi.
Che animale è la spugna?
Le spugne sono animali appartenenti al gruppo dei Poriferi (Phylum Porifera) nome che deriva dal latino porus e ferre e che significa “portatori di pori”.
Come si riproducono i poriferi e cnidari?
Come si riproducono? coanociti, vengono espulsi in acqua dove avviene la fecondazione e danno luogo a delle larve planctoniche, che in seguito diventeranno esemplari adulti. - -Sono animali acquatici a simmetria raggiata costituiti da cellule organizzate in tessuti e apparati ma ancora molto primitivi.
Perché le spugne sono degli animali?
I poriferi, o spugne (phylum Poriphera ), sono gli animali più semplici, poiché non possiedono né simmetria né veri e propri tessuti. Possono essere considerati delle colonie di organismi unicellulari con funzioni indipendenti. Le spugne (v. tab.
Quanti tipi di poriferi ci sono?
I poriferi, conosciuti comunemente come spugne, sono un phylum che comprende organismi bentonici, sessili, sia solitari che coloniali, diffusi prevalentemente in mare ma presenti con un minor numero di specie anche in acque dolci. Oggi si contano circa 5000 specie, anche se questo numero è in costante aumento.
Cosa si fa con le spugne di mare?
Il loro utilizzo è infatti conosciutissimo alle mamme premurose e attende alla detersione della pelle dei più piccoli, sin dai primi giorni di vita. Proprio la sua struttura la spugna naturale di mare non assorbe il sapone, ma lo distribuisce in modo omogeneo, consentendo la detersione di tutta la superficie del corpo.
A cosa servono le spugne?
Dato che non possono spostarsi per rifornirsi di cibo, le spugne assorbono l'acqua attraverso i pori. Quando l'acqua è penetrata nel corpo della spugna, passa attraverso delle cellule particolari, che hanno il compito di “intrappolare” le particelle di nutrimento contenute nell'acqua.
Quando sono comparse le spugne?
Le loro tracce nelle rocce di 640 milioni di anni fa Le spugne sono state i primi animali a popolare la Terra.
Come sono le spugne marine?
La spugna marina o spugna di mare è classificata scientificamente con il nome di porifera. Si tratta di animali che vivono solo in ambienti acquatici, non fanno movimenti e sono uno dei gruppi di animali più semplici che esistano, in quanto non hanno dei veri e propri tessuti.
Quali sono i 6 gruppi degli invertebrati?
Appartengono agli invertebrati: poriferi, celenterati, platelminti, nematodi, anellidi, molluschi, artropodi, echinodermi. Questi “gruppi” o “tipi” sono stati formati mettendo insieme gli animali che hanno in comune caratteri tipici significativi.
Dove vivono i cnidari?
Gli cnidari vivono principalmente nei mari, anche se ve ne sono alcuni che abitano nell'acqua dolce. Non ci sono specie terrestri. Gli cnidari possono presentare due diverse forme: le meduse e i polipi.
Come si classificano gli cnidari?
(o Cnidari) Phylum di animali affini agli Ctenofori, suddiviso in 4 classi: Antozoi, Scifozoi, Idrozoi e Cubozoi.
Come si chiamano le spugne?
Dal punto di vista della classificazione sistematica questi invertebrati appartengono al phylum Porifera e vengono per questo comunemente chiamati spugne o poriferi.
Come si chiama la spugna naturale?
Cos'è la luffa, la spugna naturale e vegetale la Luffa è una spugna vegetale che si ottiene dall'essiccazione del frutto della Luffa cylindrica, pianta che appartiene alle Cucurbitacee.
Quanti anni vive una spugna di mare?
Anche se non si sa molto circa la durata della vita delle spugne, alcune specie massive che si trovano in acque poco profonde (<30 m) si stima che vivano per più di 2.300 anni (McMurray et al. 2008 ).
Dove si trovano le spugne?
Vivono prevalentemente in mare, dalla costa fino a profondità elevate, ma esistono anche alcune specie d'acqua dolce. Possono essere da quasi trasparenti a vivacemente colorate e di forma variabile, con una simmetria raggiata o assente del tutto.
Come respira la spugna?
Molti organismi semplici, come le spugne,l e meduse o certi vermi piccoli e sottili, sono privi di apparato respiratorio. L'ossigeno viene assorbito attraverso la superficie del corpo e si diffonde ben presto all'interno, arrivando a tutte le cellule.