VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Che tipi di api ci sono in Italia?
Possiamo dire che le api ligustiche sono le api italiane autoctone e sono anche quelle più allevate nella nostra penisola. Ci sono però anche altre sottospecie che vengono allevate dai nostri apicoltori. Ricordiamo, ad esempio, la carnica, l'ape nera e l'ape nera sicula.
Come si dividono le api operaie?
Le api operaie si suddividono in:
Api spazzine: si occupano di mantenere l'alveare pulito; Api nutrici: sono api che si occupano di nutrire le larve con pappa reale o miele; Api bottinatrici: trasportano polline e nettare dalla fonte fino all'alveare.
Che differenza c'è tra le api e le vespe?
Le vespe presentano un addome peduncolato e affusolato. Il corpo non presenta peluria e presenta strisce nere e gialle. Le api presentano zampe allungate e il loro corpo è caratterizzato da tre anelli gialli. Il corpo presenta peluria, soprattutto sul torace.
Quali sono i nomi delle api?
Le tipologie di api sono molteplici ed esistono diverse razze in tutto il mondo. Al genere Apis appartengono quattro specie: Apis cerana, Apis florea, Apis dorsata e Apis mellifera. In Italia le principali razze di api sono: le Buckfast, le Ligustiche, le Carnica e le Cordovan.
Quanti cuori hanno le api?
14 cuore; 15 ovario; 16 proctodeo (tratto finale del tubo digerente);
Qual è il femminile di ape?
Le api operaie rappresentano la maggior parte della popolazione dell'alveare e svolgono tutti quei lavori necessari per la sopravvivenza della colonia. Sono tutte api femmine, ma a differenza della regina non sono feconde .
Come si chiama chi alleva le api in 5 lettere?
Il mestiere dell'apicoltore consiste sostanzialmente nel procurare alle api ricovero e cure, e vegliare sul loro sviluppo; in cambio egli raccoglie una quota discreta del loro prodotto, consistente in: miele, polline, cera d'api, pappa reale, propoli, veleno.
Che cosa è un api?
L'API di Google Ads consente agli sviluppatori di creare applicazioni che interagiscono direttamente con il server di Google Ads. Con tali applicazioni, gli inserzionisti e le terze parti possono gestire in modo più efficace e creativo campagne e account Google Ads complessi o di grandi dimensioni.
Dove sono nate le api?
L'ape più antica è stata trovata nel Myanmar, all'interno di un'ambra la cui età supera i 100 milioni di anni. Si pensa che le api si siano sviluppate nel lontano est e che all'inizio fossero simili a delle vespe e si nutrissero di altri insetti più che di nettare e di polline.
Come si chiamano le api enormi?
L'ape gigante asiatica Apis dorsata forma enormi colonie di alveari che normalmente pendono da un ramo di un albero o dalle grondaie degli edifici.
Chi fa il miele le api o le vespe?
Certo, le api producono il dolcissimo miele e pungono solo come estrema difesa della colonia (sacrificando tra l'altro la loro vita), mentre le vespe sono famose per avere un temperamento decisamente più aggressivo, ma la disparità di trattamento tra queste due specie alla lunga può trasformarsi in un grosso problema ...
Chi è che punge l'ape o la vespa?
Il pungiglione dell'ape è seghettato e pungendo si incastra sotto la pelle causando la morte dell'ape stessa. Le vespe invece, oltre a pungere anche senza che vengano minacciate, hanno un pungiglione liscio che permette loro di pungere più volte senza perderlo e restando quindi in vita anche dopo la puntura.
Qual è la differenza tra arnia e alveare?
Il termine arnia è usato spesso come sinonimo di alveare, ma tra due la differenza è notevole: mentre l'alveare è il nido naturale delle api, l'arnia è la struttura che l'uomo costruisce per allevare le api e ricavarne il miele.
Che tipi di api ci sono in un alveare?
Una struttura ben precisa L'alveare è suddiviso in 3 caste: ape regina, api operaie e fuchi . L'ape regina è l'unica ape femmina feconda all'interno dell'alveare, ovvero l'unica in grado di deporre uova.
Quali sono le api che non pungono?
Si tratta di piccole api che non pungono, sono solo impollinatrici.
Quali api non fanno il miele?
Si chiamano api solitarie perchè a differenza delle api mellifere (da miele), ogni femmina può riprodursi e deporre uova. Per esempio: nidificano in autonomia, non producono miele ma sono efficentissime impollinatrici.
Come si chiamano le api che fanno il miele?
Grazie alla “sciamatura” l'Apis Mellifera, originaria della zona tropicale dell'Africa, nel giro di 3 milioni di anni è riuscita a colonizzare tutto il mondo. Infatti, oggi, alla specie Apis Mellifera appartengono 5 gruppi: Carniola; Mediterraneo; Africano; Nordest Africano; Medio Oriente.
Come sono le api operaie?
Le operaie sono femmine più piccole dell'ape regina ed i loro apparati riproduttori sono presenti seppur atrofizzati e solamente in alcuni casi a causa di orfanità sono in grado di deporre uova aploidi dalle quali nasceranno solo individui di sesso maschile (fuchi).