Come vengono classificate le api?

Domanda di: Dott. Antimo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

La famiglia degli Apidae, si suddivide nei generi Melipona, Bombus, Trigona, Apis a cui appartiene l'ape domestica. Al genere Apis appartengono quattro specie l'Apis cerana, l'Apis florea, l'Apis dorsata, e l'Apis mellifica.

Come sono classificate le api?

Al mondo, si contano circa 15.000 specie diverse di api, e la più conosciuta è l'ape domestica, da cui si ricava il miele, la pappa reale e la propoli, mentre le altre sono classificate come “api selvatiche”, per la maggior parte solitarie, come quelle dei generi Osmia, Antophora, Halictus e Xylocopa.

Qual è la famiglia delle api?

Classificazione scientifica: L'ape mellifica appartiene alla famiglia degli apidi, superfamiglia degli apoidei, ordine degli imenotteri (che possiedono ali membranose dal greco hymen=membrana pteron=ali).

Quante sono le specie di api?

Sono più di 20.000 le specie di api presenti nel mondo, distribuite in maniera particolare. Le api, infatti, sono più diffuse nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale. La gran parte delle specie vive in aree temperate o aride, dalla vegetazione bassa e con pochi alberi.

Quali sono i tre tipi di api?

Le tre tipologie di individui che vivono nella colonia sono marcatamente diverse sia nella morfologia che nelle funzioni, tant'è che hanno nomi diversi: esistono api operaie, fuchi e l'ape regina.

Come fanno le API a produrre il MIELE? 🍯🐝 (Produzione + Estrazione)