A questo punto un operatore insemina le femmine pronte per essere ingravidate inserendo il seme maschile attraverso una canula direttamente nella vagina dell'animale. Le scrofe rimangono in queste gabbie di gestazione almeno 28 giorni, il tempo necessario per accertare il loro stato di gravidanza.
Le mucche non sono fabbriche di latte e, come tutti i mammiferi, lo producono solo dopo la gravidanza fino allo svezzamento del cucciolo. Per far sì che il loro corpo continui a produrne, negli allevamenti vengono continuamente inseminate artificialmente e munte per lunghi mesi.
L'inseminazione artificiale: E' una pratica che nel settore bovino viene adoperata in maniera sistematica a partire dagli anni '30. Consiste nel prelievo del materiale seminale del toro, nella valutazione e successiva diluizione dello stesso, e, quindi, nella divisione in dosi inseminanti.
La gravidanza dei bovini e dei cavalli, normalmente, dura 9 mesi. I bovini si accoppiano come i cammelli. È nella stagione primaverile (gu') o autunnale che avviene l'accoppiamento tra il toro e la mucca, la quale, di conseguenza, diviene gravida in primavera o autunno.
Generalmente la madre cerca il suo vitello per allattarlo, e talvolta lo cerca solo per controllare se c'è o per leccarlo. La vacca lecca solo il suo vitello e generalmente accetta solo lui per l'allattamento. Gli altri vitelli sono spesso allontanati bruscamente.