Cosa mangiare per sgonfiare le vene?

Domanda di: Sig.ra Maria Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Nella dieta, equilibrata e bilanciata, non dovrebbe mancare mai ad ogni pasto almeno uno dei seguenti alimenti: cereali integrali, frutta secca (mandorle, noci specie di macadamia, nocciole), germi di grano, tuorlo d'uovo, verdure a foglia larga che contengono vitamina E.

Come sgonfiare le vene?

Fare attività fisica e camminare molto (almeno un'ora al giorno). Alzarsi spesso sulle punte dei piedi: questo esercizio stimola la pompa muscolare del polpaccio, favorendo il flusso ematico verso l'alto. Evitare di stare a lungo in piedi, nella stessa posizione.

Qual'è il frutto che fa bene alla circolazione del sangue?

2. Frutta fresca e secca. La frutta fresca è una riserva di vitamine, A, B1, B2, B3 e C che proteggono il cuore e le arterie. Bisognerebbe mangiare ad esempio arance e agrumi in generale, mango, kiwi, prugne, albicocche, ciliegie, mele, melone, ananas.

Cosa non mangiare per le vene?

Evitare i grassi trans che si possono trovare in prodotti industriali e artigianali da forno, cibi da fast-food e cibi precotti. I grassi saturi trans presenti in questi alimenti possono danneggiare il tessuto vascolare e la circolazione sanguigna.

Cosa bere per favorire la circolazione?

Bere acqua: un ottimo modo per combattere problemi di circolazione, anche tè verde che è ricco antiossidanti. Contrastare lo stress: una delle cose più dannose per il corpo umano è lo stress, che può causare seri danni alla circolazione.

Alimentazione salva vene. Antociani: cosa mangiare