Come vengono puniti Paolo e Francesca nell'Inferno?

Domanda di: Ing. Rosalba Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Questi due amanti sono dannati e si trovano con il gruppo dei lussuriosi. I lussuriosi sono quelli che hanno ceduto alla passione dimenticando ciò che è giusto. La loro punizione è essere trasportati dal vento e gettati contro le rocce per l'eternità.

Quale pena subiscono Paolo e Francesca?

La pena dei lussuriosi consiste nell'essere trascinati senza posa da una bufera infernale, che li sbatte da un lato all'altro del Cerchio. Tra di essi vi è probabilmente una schiera particolare di peccatori, ovvero coloro che sono morti violentemente per amore, che comprende tra gli altri anche Paolo e Francesca.

Come vengono puniti i lussuriosi del Purgatorio?

Sono i penitenti che scontano la loro pena nella VII Cornice del Purgatorio, colpevoli di eccessivo abbandono al piacere sessuale: camminano all'interno di un muro di fiamme che circonda l'intera Cornice, alternando il canto dell'inno Summae Deus clementiae alla dichiarazione di esempi di castità e lussuria punita.

In quale girone infernale sono condannati Paolo e Francesca?

Paolo Malatesta e Francesca da Polenta furono i due amanti protagonisti del V Canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, nel V cerchio dei lussuriosi. Francesca fu data in sposa al fratello di Paolo, Giovanni detto Gianciotto.

Cosa succede nel 5 canto Inferno?

Riassunto del canto V dell'Inferno di Dante

Il luogo in cui si trovano è tenebroso e una bufera trascina le anime dei dannati. Pianti, lamenti, strida, bestemmie si sentono provenire dai peccatori che Dante comprende essere i “peccator carnali”, ovvero i lussuriosi.

Paolo e Francesca (Divina Commedia) Storia Vera | Dante Alighieri: Inferno (Canto 5) Riassunto