Come vengono puniti Paolo e Francesca nell'Inferno?
Domanda di: Ing. Rosalba Neri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(2 voti)
Questi due amanti sono dannati e si trovano con il gruppo dei lussuriosi. I lussuriosi sono quelli che hanno ceduto alla passione dimenticando ciò che è giusto. La loro punizione è essere trasportati dal vento e gettati contro le rocce per l'eternità.
La pena dei lussuriosi consiste nell'essere trascinati senza posa da una bufera infernale, che li sbatte da un lato all'altro del Cerchio. Tra di essi vi è probabilmente una schiera particolare di peccatori, ovvero coloro che sono morti violentemente per amore, che comprende tra gli altri anche Paolo e Francesca.
Sono i penitenti che scontano la loro pena nella VII Cornice del Purgatorio, colpevoli di eccessivo abbandono al piacere sessuale: camminano all'interno di un muro di fiamme che circonda l'intera Cornice, alternando il canto dell'inno Summae Deus clementiae alla dichiarazione di esempi di castità e lussuria punita.
In quale girone infernale sono condannati Paolo e Francesca?
Paolo Malatesta e Francesca da Polenta furono i due amanti protagonisti del V Canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, nel V cerchio dei lussuriosi. Francesca fu data in sposa al fratello di Paolo, Giovanni detto Gianciotto.
Il luogo in cui si trovano è tenebroso e una bufera trascina le anime dei dannati. Pianti, lamenti, strida, bestemmie si sentono provenire dai peccatori che Dante comprende essere i “peccator carnali”, ovvero i lussuriosi.