Quando gli si legge duro?

Domanda di: Emilia Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

Quando GL è seguito dalle vocali A, E, O, U ha sempre un suono duro. Esempi: Gladiatore, inglese, gloria, glucosio. Solitamente quando GL è seguito dalla vocale I ha suono dolce. Esempi: Aglio, famiglia, foglia, foglio, bottiglia.

Quando GL ha un suono duro?

Se gl è seguita dalle vocali a – e – o – u il suono è duro, come in glassa, iglù, gladiolo, gladiatore, gloria, globuli, globo. Quando è seguita dalle vocali a – e – o – u la gn non vuole mai la i: gna – gne – gno – gnu.

Quando si legge gli e gli?

L'articolo e pronome personale clitico gli si pronuncia [ʎi] davanti a parola che comincia per consonante e [ʎ] davanti a parola che comincia per vocale o semiconsonante: gli elementi [ʎeleˈmenti], gli uomini [ˈʎwɔmini], ma anche [ʎieleˈmenti], [ʎiˈwɔmini], in pronunce più lente e scandite (➔ pronuncia).

Quali sono i suoni duri?

Le lettere C e G hanno un suono duro se seguite da a , da o e da u: Ca – Co – Cu – Ga - Go – Gu. Hanno un suono dolce se sono seguite da i e da e: Ci – Ce – Gi - Ge. La lettera h rende duro il suono della C e della G seguite da i e da e e forma con queste lettere i gruppi Chi – Che – Ghi - Ghe.

Quali sono gl?

Gl e gli. Il digramma gl e il trigramma gli rappresentano il fonema [ʎ]: il primo davanti a i (egli, togli) e il secondo davanti ad a, e, o, u (vaglia, moglie, spoglio).

Italian pronunciation: la C dura (hard C) e la C dolce (soft C) | Learn Italian with Lucrezia