Come venivano sepolti gli egizi?

Domanda di: Ivonne Donati  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Laddove non vi erano montagne, come a Herakleopolis, le tombe venivano scavate nel terreno, al termine di profondi pozzi e sul terreno sorgevano certamente delle sovrastrutture, ora perdute; tali sepolture costringevano a complessi lavori di scavo che comportavano l'impiego di ingenti mezzi economici.

Come erano i defunti egizi?

Gli Egizi credevano in una vita dopo la morte, assai simile a quella vissuta sulla terra. Quando un uomo moriva, la sua anima faceva un lungo viaggio accompagnata da Anubis, un dio dalla nera testa di sciacallo; egli la proteggeva da mostri e pericoli fino a quando non giungeva davanti a Osiride e agli altri dei.

Quali tipi di sepolture erano in uso nei diversi periodi della storia egizia?

Le tombe egiziane si dividevano in tre tipi: mastabe, a gradoni e a facce lisce.

Come avveniva l imbalsamazione in Egitto?

Si tentava così di restituire al corpo sembianze il più possibile simili a quelle avute in vita; facevano parte di questi procedimenti l'introduzione della posizione distesa, l'imitazione delle forme del corpo mediante imbottiture e l'impiego di bende di lino impregnate di resina per fasciarlo e modellarlo.

Come conservavano i morti gli egiziani?

Il rito della sepoltura dei morti in Egitto costituiva una pratica importantissima, perché gli egizi credevano che il corpo sopravvivesse al defunto e che senza di esso non potesse esistere. Ecco perché conservavano il cadavere con l' imbalsamazione e la mummificazione.

Come E Da Chi, In Realtà, Sono State Costruite Le Piramidi Egizie?