Quali sono gli alimenti maggiormente responsabili di listeriosi?

Domanda di: Zelida Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Gli alimenti principalmente associati alla listeriosi comprendono: pesce affumicato (es. salmone), prodotti a base di carne (paté di carne, hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie), formaggi a pasta molle, formaggi erborinati, formaggi poco stagionati; vegetali preconfezionati e latte non pastorizzato.

Dove si trova il batterio della Listeria?

Il batterio Listeria monocytogenes si può rilevare in un'ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Come per la maggior parte dei batteri, questo non sopravvive a processi di pastorizzazione e cottura.

Come si contamina il cibo con la Listeria?

Nell'ambiente può contaminare gli alimenti sia crudi che cotti. In particolare, Listeria può facilmente contaminare gli alimenti con elevato grado di lavorazione (affettati, macinati, porzionati), i prodotti di salumeria, i piatti cotti a base di carne, i formaggi a pasta molle, i prodotti affumicati.

Come evitare listeriosi?

Lavare le mani, i piani di lavoro e tutti gli utensili (coltelli, taglieri, ecc.) dopo aver manipolato e preparato cibi crudi. Mantenere il frigorifero pulito, a maggior ragione dopo aver conservato la carne cruda. Pulire le pareti interne e i ripiani del frigorifero con acqua calda e sapone liquido.

Come faccio a sapere se ho la listeriosi?

L'unico modo per diagnosticare l'infezione da Listeria e differenziarla da altre infezioni con segni e sintomi comuni come febbre e dolori muscolari è l'esecuzione di una emocoltura o l'analisi del liquido cerebrospinale.

Listeriosi