Come verificare la velocità della fibra a casa?

Domanda di: Gianleonardo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Key moments
  1. Accertati che il PC che stai utilizzando abbia in dotazione una scheda integrata ETHERNET di tipologia GIGABIT. ...
  2. Vai sul sito www.speedtest.net senza effettuare il TEST. ...
  3. Clicca sul link "APPS" in alto e scegli il tuo sistema operativo. ...
  4. Scarica ed installa l'applicazione poi al termine riavvia il PC.

Come faccio a sapere quanto è veloce la mia connessione?

Per scoprire la velocità della propria connessione grazie allo speedtest Ookla basterà connettersi al sito speedtest.net e cliccare su “VAI”. Il sito vi fornirà i valori del vostro PING, la velocità in download e in upload in pochissimo tempo ed è disponibile su ogni dispositivo.

Come testare la fibra ottica?

L'OTDR è l'unico strumento in grado di misurare in modo corretto una tratta completa in fibra ottica (con tre misure: misura di distanza, di attenuazione e di riflessione) e di certificarne le caratteristiche. Tale strumento è pertanto di fondamentale importanza per gli installatori di reti ottiche.

Qual è una buona velocità per la Fibra?

Una velocità di download ottimale nel caso di offerte fibra ottica è intorno ai 100-300 Mbps; nel caso di una tariffa ADSL, una buona velocità è intorno ai 10-30 Mbps. In generale, più il valore della velocità di download è alto, più la navigazione internet sarà rapida.

Come testare velocità FTTH?

Il test di velocità della linea internet, comunemente noto come "speedtest", consente di conoscere l'effettiva velocità di navigazione (in download e in upload) nonchè il "Ping" e il "Jitter" della linea. Per effettuare uno speedtest della tua FTTH non dovrai fare altro che collegarti alla pagina speed.lwlink.it.

ADSL e FIBRA | Come verificare la reale velocità prima dell'acquisto?