Per avere un'immediata constatazione della misura dell'angolo basta appoggiare una squadra tra le due pareti interessate alla misurazione. Se i due lati della squadra aderiscono perfettamente alle pareti l'angolo è di 90°, se non aderiscono allora l'angolo è diverso da 90° e occorre misurarlo.
In geometria riconosciamo un angolo retto quando esso è costruito nel seguente modo: se da un punto di una retta si alza un'altra retta e gli angoli formati tra questa e la retta data da una parte e dall'altra sono congruenti, allora essi sono retti. Un angolo retto è la metà di uno piatto (che misura 180 gradi).
Per rilevare esattamente l'angolo bisogna procedere in questo modo: partendo dall'angolo, bisogna misurare un metro per lato e tracciare la diagonale. C'è una tabella che permette di trasformare questa misura nel grado di angolazione. In un angolo di 90° la diagonale è di cm 141,4.
misurare da quel punto una distanza di 100 cm sulla parete di destra segnando un puntino e altri 100 sulla parete di sinistra con relativo puntino. unire con estrema precisione i due puntini all'estremità delle pareti e quella sarà la misura della diagonale che ti indicherà se il muro è in squadro o meno.
Il goniometro, dal greco gonìa, “angolo”, e metron, “misura”, è lo strumento che serve a misurare e a riportare gli angoli di diverse ampiezze. Può avere forma semicircolare, se suddiviso da 1° a 180°, o circolare, se suddiviso da 1° a 360°.