Che potere ha un vescovo?

Domanda di: Flaviana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Il Vescovo esercita la potestà legislativa personalmente; esercita la potestà esecutiva sia personalmente sia mediante i Vicari generali o episcopali, a norma del diritto; esercita la potestà giudiziaria sia personalmente sia mediante il Vicario giudiziale e i giudici, a norma del diritto.

Che potere ha il vescovo?

Il vescovo è una figura chiave a cui viene affidato in modo simbolico un territorio pastorale e per il quale si assume la responsabilità di diffondere la Parola di Dio. Ricevendo il mandato tramite l'imposizione delle mani ottiene l'incarico di santificare, insegnare e governare il popolo di Dio.

Chi è superiore al vescovo?

I vescovi sono assistiti dai presbiteri e dai diaconi. Tutti i sacerdoti e i diaconi sono incardinati in una diocesi o in un ordine religioso. Le parrocchie, tradizionalmente su base territoriale, hanno in carica un presbitero, noto come parroco, rettore o pastore.

Chi è più importante cardinale o vescovo?

In cima alla gerarchia ecclesiastica abbiamo già indicato il Papa come Vescovo di Roma e capo supremo della Chiesa. La sua carica è a vita. Dopo di lui vengono per importanza i Cardinali.

Chi comanda il vescovo?

Nella Chiesa Cattolica, a capo dei vescovi c'è il vescovo di Roma, il Papa.

Quello che il vescovo non deve fare