Come verificare l'indirizzo PEC di un privato?

Domanda di: Alighieri Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque, gratuitamente, può accedere alla sezione di ricerca del portale (https://www.inipec.gov.it/) e cercare l'indirizzo PEC di proprio interesse.

Come risalire all'indirizzo PEC di una persona?

Gratuitamente, nella HomePage di www.registroimprese.it, l'utente occasionale può eseguire la ricerca di un'impresa attiva (“Trova Impresa”) e visualizzare, tra le altre informazioni, il suo domicilio digitale / indirizzo PEC.

Come verificare se un privato ha una PEC?

L'indice nazionale delle PEC

Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all'elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.

Chi è il titolare della PEC?

Il Titolare della casella di Posta Certificata è colui che risulta assegnatario del dominio al quale è abbinato il servizio. Richiedendo l'attivazione della Posta Certificata, l'intestatario del dominio diventa Titolare anche del dominio certificato(pec. nomedominio.

Come cercare una PEC con codice fiscale?

Per trovare un indirizzo PEC con INI PEC, dovrai collegarti al sito, scegliere la scheda Imprese o Professionisti, a seconda se intendi trovare l'indirizzo di un'impresa o un professionista. Dovrai compilare il codice fiscale e premere sul pulsante Cerca PEC per visualizzare i risultati.

Come verificare se la PEC è corretta?