Come verificare lo switch off?

Domanda di: Ortensia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Come capire se si è in regola con lo switch off Accendete il televisore e provate a sintonizzarvi su Rai 1, Canale 5 o La 7. Se riuscite a vedere correttamente questi canali, che sono già indicati con le diciture Rai 1 HD, Canale 5 HD e LA7 HD, i cambiamenti che verranno attuati il 21 dicembre non vi riguarderanno.

Come si fa a sapere se il televisore ha bisogno del decoder?

Esistono due canali di test: il canale 100 Rai e il canale 200 Mediaset. Se andando su questi canali si visualizza la scritta “test HEVC MAIN10” significa che il tuo televisore supporta il nuovo digitale terrestre.

Come faccio a sapere se il mio TV è compatibile con DVB-T2?

In questo caso si può cercare il canale di test predisposto da Rai oppure da Mediaset, raggiungibili rispettivamente ai numeri 100 o 200 che in caso di esito positivo visualizzeranno il messaggio "Test, HEVC Main10", mentre in caso positivo rimarranno neri.

Chi vedo i canali HD devo cambiare TV?

Non c'è bisogno di cambiare televisore, anche se in effetti per godere dell'alta risoluzione bisogna comunque disporre di un televisore che la supporti e senza di questa si continuerà a guardare i programmi in risoluzione standard.

Da quando i televisori non funzioneranno più?

Addio vecchie televisioni: dal 20 dicembre funzioneranno solo i decoder che supportano l'HD. Lo switch off definitivo per le televisioni di vecchia generazione è previsto per il 20 dicembre 2022.

DIGITALE TERRESTRE, ECCO LO SWITCH OFF DEFINITIVO