Come vestirsi per ecocardiogramma?

Domanda di: Primo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

È consigliabile vestirsi con abiti comodi, morbidi e larghi, non aderenti. Questa scelta ha un duplice scopo: da una parte rende meno evidente la presenza dell'apparecchio, dall'altra evita che gli elettrodi vengano schiacciati, con il rischio di compromettere la registrazione.

Quando si fa l'elettrocardiogramma si toglie il reggiseno?

E' preferibile non indossare una maglia intima durante l'esame e se c'è un eccesso di peli sul torace è opportuno rimuoverli.

Cosa non fare prima di un ecocardiogramma?

Ci sono diversi metodi per eseguire l'ecocardiogramma ma nella maggior parte dei casi è utilizzato l'ecocardiogramma transtoracico (ETT). L'esame non richiede una preparazione specifica ma nei 30 minuti precedenti la sua esecuzione è consigliabile evitare di fumare, mangiare o fare attività fisica intensa.

Come vestirsi per ecocardiografia?

In occasione di un ecocardiogramma transtoracico, un assistente del medico cardiologo (in genere un infermiere) invita il paziente a spogliarsi degli indumenti che ricoprono il torace e ad accomodarsi supino su un lettino apposito, presente nell'ambulatorio medico.

Come ci si veste per elettrocardiogramma?

Per la migliore applicazione possibile del dispositivo, è bene vestirsi con abiti comodi e non aderenti: in questo modo, sia l'apparecchio che gli elettrodi potranno restare nascosti e sarà più facile mantenere gli elettrodi in posizione.

Come si esegue un Ecocardiografia Prof. Massimo Ciavarella - Cardiologia