Quando scade il miele?

Domanda di: Ing. Vienna Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Il miele è quella linfa dolce e appiccicosa con cui le api si assicurano la sopravvivenza durante l'inverno. Analizzando la scadenza degli alimenti abbiamo visto come il miele non scade: secondo nutrizionisti e scienziati, infatti, può durare per anni interi se conservato in maniera corretta.

Cosa succede se il miele è scaduto?

"Quando il miele invecchia vanno persi gli enzimi che contiene, perde la sua capacità antibiotica, vanno perse le vitamine, e il colore tende a diventare più scuro.

Come capire se il miele è andato a male?

Possiamo dire infatti che il miele non scade, ovvero non è possibile individuare una data oltre la quale è sempre sconsigliato il suo consumo. È stata una scoperta archeologica a confermare che il miele non scade. All'interno di tombe egizie sono stati ritrovati vasetti di miele ancora commestibile.

Quanto dura il miele chiuso?

Grazie a una scoperta archeologica, si è avuta la conferma che il miele non ha scadenza e che, se viene conservato in determinate condizioni, rimane commestibile per sempre.

Quanto dura un vasetto di miele aperto?

Una volta aperto, il miele non ha una scadenza precisa. Se mantenuto in un'atmosfera protetta, avrai mediamente tre anni di tempo per consumarlo. Trascorso questo periodo il miele non sarà avariato, potrà ancora essere utilizzato, ma probabilmente avrà perso alcune delle sue proprietà organolettiche e gustative.

Perchè il MIELE non scade? - La Chimica del Miele