In Egitto fa quasi sempre caldo e nella maggior parte del Paese non piove quasi mai. Per coloro che amano godersi il sole e per cui le alte temperature (che in Egitto possono raggiungere i 40 °C allʼombra) non sono un problema, i mesi da luglio a settembre rappresentano il periodo ideale per un viaggio.
Qual è il periodo migliore per visitare le piramidi?
L'inverno (da ottobre a marzo) è il periodo migliore per visitare l'Egitto. Più specificamente, il momento migliore per visitare le Piramidi di Giza è tra le 10:00 e mezzogiorno, per evitare la folla e i cieli nebbiosi che impediscono la visibilità.
L'alta stagione turistica in Egitto è l'inverno (da dicembre a febbraio), quando le temperature più fresche rendono lle visite molto più confortevoli. L'estate (da giugno ad agosto) è la bassa stagione nella maggior parte del paese, tranne lungo le coste, e i prezzi tendono ad allinearsi all'afflusso dei turisti.
Il 1° di agosto è infatti il giorno più caldo dell'anno in Egitto, le temperature medie al Cairo in questo giorno variano in genere dai 24 gradi di minima ai 36 gradi di massima, mentre il 20 gennaio, che è invece il giorno più freddo dell'anno, vanno dai 10 ai 20 gradi.