Come vestirsi per una prima a teatro?

Domanda di: Dr. Damiano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Le regole da seguire per un outfit da teatro
  1. va privilegiato un abbigliamento elegante, ma sobrio. Le eccezioni sono consentite, ma di rado. ...
  2. l'abbigliamento casual è adatto alle rappresentazioni pomeridiane. Sono ammessi anche i jeans, ma è meglio qualcosa di più chic;
  3. il colore viola è sempre vietato.

Cosa indossare a una prima teatrale?

Al teatro è obbligatorio un dress code elegante. Tuttavia l'eleganza moderna, rispetto a quella di qualche decennio fa, è meno rigorosa, quindi non devi indossare il vestito da cerimonia o un completo in colori tenui.

Come ci si veste per andare a teatro donna?

Ad esempio, le donne potranno scegliere tra un classico tubino scuro, da abbinare a scarpe col tacco o stivali eleganti e una pochette in tono, e un completo con giacca e pantalone, alternativa più pratica ma altrettanto elegante da indossare con una camicia in seta o con un top.

Cosa non mettere a teatro?

Non solo i capi in denim sono bocciati nel codice di abbigliamento a teatro: niente minidress o gonne corte e attillate, no scollature, no stile animalier o fantasie troppo vistose per lei, no outfit sportivo per lui.

Come ci si veste per andare a teatro di pomeriggio?

E' fondamentale optare per un abito che sia adeguatamente coprente. Non è comunque necessario indossare abiti troppo lunghi o pesanti. Un abito al ginocchio o sopra il ginocchio è perfetto per un pomeriggio al teatro.

Il Baule di Gaia: come vestirsi per..? Invito a Teatro