VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Chi fa part-time può fare straordinario?
In caso di part-time si può ricorrere allo straordinario solo se prima si è raggiunto il tempo pieno. Si ricorda che, in ogni caso, il ricorso al lavoro straordinario deve essere contenuto nei limiti previsti dalle norme e dai Contratti Collettivi.
Quanti giorni di ferie si maturano con contratto part-time?
Come si calcolano le ferie nei contratti part time? I lavoratori part time (ad ore), come i lavoratori a tempo pieno, hanno diritto a 26 giorni di ferie l'anno indipendentemente dall'orario di lavoro prestato.
Come si calcolo lo straordinario?
Retribuzione maggiorata per il lavoro straordinario
15% in più sulla retribuzione ordinaria in caso di straordinario diurno; 30% in più sulla retribuzione ordinaria in caso di straordinario durante la notte e diurno festivo; 50% in più sulla retribuzione ordinaria in caso di straordinario durante le notti di festivi.
In che modo si pagano gli straordinari?
Le ore di straordinario si calcolano applicano le maggiorazioni retributive previste dai contratti collettivi (CCNL), quindi dovrai prendere la retribuzione ordinaria e su questa calcolare la maggiorazione, da aggiungersi alla paga base.
Quando gli straordinari sono tassati?
Tasse straordinari sul lavoro 2022 esempi A questa somma si applica l'aliquota Irpef prevista che è: del 23% per le prime 1250 euro (287,50 euro); del 27% per l'eccedenza e fino a 1329,46 euro (287,50+21,45 euro) per un risultato di 308,95 euro.
Cosa prevede il contratto part-time?
Non si tratta di una tipologia contrattuale a sé stante, ma di una forma di occupazione flessibile con un particolare regime dell'orario di lavoro, inferiore rispetto a quello ordinario a tempo pieno (c.d. full-time) pari, di regola, a 40 ore settimanali o a quello comunque determinato dalla contrattazione collettiva.
Cosa succede se si fanno troppi straordinari?
La legge prevede la seguente sanzione nel caso in cui il datore di lavoro superi il limite massimo di lavoro straordinario: da 25 a 154 € (se la violazione ha riguardato fino a 5 lavoratori o si è verificata per massimo 50 giornate lavorative);
Quanto costa un dipendente part-time 20 ore?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Da quando si dà il bonus per i lavoratori part-time verticali?
Operativo il nuovo bonus per i lavoratori con part time verticale. L'INPS fornisce le istruzioni e annuncia l'apertura delle domande da presentare entro il 30 novembre 2022.
Quanto guadagna un part-time 20 ore settimanali?
Se nel full time di 40 ore è prevista una retribuzione minima di 1.300 euro lorde mensili, nel part time da 20 la retribuzione minima è di 650 euro mensili.
Quando vengono pagati gli straordinari in busta paga?
Le maggiorazioni per le prestazioni di lavoro straordinario vengono pagate il mese successivo alla prestazione lavorativa.
Cosa succede se il datore di lavoro non paga gli straordinari?
In caso di straordinario non pagato, il dipendente può agire contro il datore di lavoro chiedendo non solo le differenze retributive ma anche il risarcimento del danno per il riposo non goduto. La legge fissa dei limiti all'orario di lavoro.
Cosa fare se il datore di lavoro non paga gli straordinari?
E allora che fare? In primis, il dipendente può ricorrere all'ispettorato dell'INPS o all'ispettorato del lavoro territorialmente competente, e presentare una segnalazione, ovvero un modulo scritto in cui spiega il comportamento scorretto tenuto dal datore di lavoro.
Cosa succede se un dipendente si rifiuta di fare straordinari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come viene calcolato lo straordinario in busta paga?
La voce di straordinario viene indicata nel corpo del cedolino, ovvero nella parte centrale. All'interno della busta paga vengono indicate le ore mensili di straordinario svolte, con la relativa retribuzione maggiorata come da previsione contrattuale.
Come calcolare il netto in busta paga part time?
Esempi di calcolo stipendio part-time?
Reddito imponibile = 10.000 – 900 = 9.100; IRPEF lorda = 9.100*23% = 2.093; Imposta lorda = 2.093 + 123 + 80 = 2.296. Stipendio netto mensile part-time = (10.000 – 2.296- 1789.8) /14 +100 = 650 euro circa.
Quanti sono 10 euro lordi?
10 €/h sono circa 1500 al mese, o 20/22mila annui a seconda del numero di mensilità da contratto. Per un lavoro non specializzato è tra il normale ed il buono come paga lorda, mentre come netto è parecchio buono.
Quanto viene pagata la malattia part time?
Lavoratori part-time verticale o misto La retribuzione da prendere in considerazione è quella prevista nei 12 mesi precedenti l'inizio della malattia. La RMG si ottiene dividendo tale retribuzione per 360 per gli impiegati e 312 per gli operai (giornate indennizzabili in via convenzionale nell'anno).
Quante ferie si maturano con part time 30 ore?
Coefficiente del part-time, 30 (ore settimanali) / 40 (orario a tempo pieno) = 0,75; Monte ore annuo di ferie 173 * 0,75 = 129,75 (ore di ferie che il dipendente part-time matura per un anno di lavoro); In alternativa, in caso di calcolo delle ferie ”a giorni” si dovrà moltiplicare 26 * 0,75 = 19,5.
Che differenza c'è tra part time orizzontale e verticale?
In definitiva, la differenza tra part time orizzontale e verticale è solo una in realtà. In quello orizzontale il dipendente lavora tutta la settimana, ma con una giornata lavorativa dall'orario ridotto. Mentre in quello verticale lavora per una intera giornata, ma non tutti i giorni.