Dove esiste la pena di morte?

Domanda di: Piererminio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

La pena di morte è stata abolita o non è applicata nella maggioranza degli stati del mondo, ma nel 2022, oltre che nei paesi già citati, era ancora in vigore in 53 stati: Afghanistan, Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Bahamas, Bahrein, Bangladesh, Barbados, Belize, Bielorussia, Botswana, Cina, Comore, Corea del Nord, ...

Dove si applica la pena di morte in Europa?

In attesa dell'introduzione di una moratoria, la dichiarazione esorta i paesi che ancora ricorrono alla pena di morte – tra i quali troviamo soprattutto la Bielorussia l'unico paese nel continente europeo che ancora applica la pena di morte – a commutare le condanne a morte rimanenti in pene detentive.

Che pena di morte c'era in Italia?

Attualmente lo Stato italiano non prevede la pena di morte in nessun caso. La prevedeva invece il codice penale militare di guerra. La pena capitale era già stata bandita nel 1889 e ripristinata con una legge del 1926. Dopo la caduta del fascismo venne abolita, tranne che per i reati fascisti e di collaborazione.

Quanti tipi di pena di morte esistono?

Essa può essere eseguita in modi diversi: oggi si fa ricorso alla fucilazione e all'impiccagione, alla decapitazione, all'iniezione letale e alla camera a gas. In alcuni Paesi musulmani è ancora in uso la lapidazione che può portare ad un'agonia lunga e dolorosa.

Che pena di morte c'è in Giappone?

situazione: La pena di morte è prevista per 13 reati ma, in pratica, viene applicata solo per omicidio. La morte avviene tramite impiccagione: i detenuti, incappucciati e bendati, sono messi sopra una botola che poi viene aperta all'improvviso.

Cos'è la pena di morte - [Appunti Video]