Come viene descritta Didone da Virgilio?

Domanda di: Felicia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Da Virgilio viene descritta come una giovane “pulcherrima”, molto bella, bionda, vestita molto sontuosamente, come si addice al suo rango.

Come viene descritta Didone nell Eneide?

Virgilio nell'Eneide rappresentò Didone come una donna di una bellezza trionfante e superiore nel portamento a tutte le dee, una donna di potere, fondatrice di una città che avrebbe per secoli conteso a Roma il primato, una città che i greci hanno odiato e combattuto e infine i romani cancellata dalla faccia della ...

Come viene descritta Didone?

E' modesta, sola, umile, nobile, non si vanta del suo grande potere femminile, è padrona di se stessa. La solidarietà e la benevolenza sono due doti innate nel suo cuore, destinate ad essere coltivate per la sua stessa esperienza di vita e ad essere sedimentate nel suo animo dalla sua stessa ragione.

Quali espressioni e paragoni vengono usati per descrivere la passione di Didone?

La passione amorosa è rappresentata con un'efficace metafora: “dolce fiamma” nel verso 66. Questo indica appunto l'ardente sentimento di Didone verso Enea.

Come viene descritto il legame di Didone con Enea?

Grazie all'intervento di Cupido, tra Enea e la regina Didone scoppia l'amore: inizialmente lei si dimostra timida e insicura per via del sentimento che ancora prova per il defunto marito Sicheo ma supera le sue perplessità e accetta la relazione con Enea grazie ad un confronto con la sorella Anna.

Virgilio, Eneide: DIDONE (video 1)