Solitamente, usando lo zafferano in polvere in bustine da 0,125 gr che si trova al supermercato, una bustina è sufficiente per un risotto per 4 persone. Se vuoi provare i pistilli
pistilli
Il gineceo, chiamato anche pistillo (dal lat. pistillum: mano del mortaio), è la parte femminile dei fiori nelle piante angiosperme, ed è la parte che, dopo la fecondazione, origina il frutto. È il quarto verticillo in un fiore completo e può essere formato da uno o più carpelli .
https://it.wikipedia.org › wiki › Gineceo_(botanica)
Lo zafferano a piccole dosi non dovrebbe causare particolari problemi. Una persona non dovrebbe andare oltre 1,5 grammi di zafferano al giorno. In caso di assunzione di dosi eccessive (già dai 2 ai 5 grammi/pers), si può andare incontro a spiacevoli effetti collaterali quali emorragie, sonnolenza e vertigini.
Quanto zafferano mettere in una ricetta ovviamente dipende da cosa dovete fare e dall'estro dello chef. In due parole. Se parliamo del classico risotto alla milanese noi indicativamente consigliamo una dose di 12/15 fili a porzione (80-90 grammi di riso), oppure 0,15 grammi per un risotto per quattro persone.
Conservare in luogo fresco e asciutto e non esporre gli stimmi alla luce diretta del sole. Utilizzando 6/8 stimmi per persona, 1 grammo di Zafferano in Pistilli è sufficiente per preparare 30 piatti a base di zafferano.