Come viene fatto intonaco?

Domanda di: Naomi Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Si tratta di un materiale composto da più sostanze, infatti è una miscela di acqua, leganti e inerti. Generalmente, si usano sabbia, acqua, calce e cemento. A questi si possono aggiungere differenti additivi, che hanno la capacità di alterare e modificare prestazioni e funzioni dell'intonaco.

Come è composto l'intonaco?

L'intonaco è un sistema di rivestimento murario reversibile costituito da malte realizzate con impasti di legante (calce, cemento, gesso), inerte (sabbia, in genere silicea) e acqua, basato sul principio dell'integrazione estetico/costruttiva con il supporto.

Che materiale serve per intonacare un muro?

Sul primo strato è uso comune adoperare una malta cementizia più fluida, quindi con aggiunta di maggiore acqua. Il secondo strato dell'intonaco è detto rinzaffo. Per realizzare lo strato intermedio dell'intonaco possono essere adoperate diverse malte quali quella cementizia, di pozzolana, idraulica o aerea.

Quanti tipi di intonaco ci sono?

Esistono due tipi di intonaco: Intonaco premiscelato. Intonaco civile.

Come si chiama il primo strato di intonaco?

Il primo strato a contatto con la muratura si chiama rinzaffo (o anche abbozzo, strigata, prima mano, intonaco di fondo); esso ha il compito di ponte di adesione tra il corpo d'intonaco e la muratura; viene applicato in maniera non uniforme fino al rivestimento del 60-80% circa della muratura: con la sua granulometria ...

Come rasare stuccare una parete interna intonacata - Ristrutturare ripristino parete intonaco