Dove è l'attuale Sparta?

Domanda di: Santo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

È una città della Grecia situata nel Peloponneso meridionale, situata su uno sfondo di colline lussureggianti sulla destra del fiume Eurota tra i rilievi del Parnone a est e del Taigeto a ovest nell'unità periferica della Laconia ad un'altitudine di 210m.

Quale città è Sparta oggi?

Città della Grecia, capoluogo del nomo di Laconia (4132 kmq., 144.336 ab. nel 1928). È situata nella valle dell'Eurota, che a S.

Come si chiama oggi l'antica Sparta?

Sparta moderna è in Laconia, nel Peloponneso, sulle rive dell'Eurota, sulle pendici della catena del Taigeto, a una quarantina di km dal golfo Laconico (a Sud-Est), una trentina (40 su strada tortuosa) da Kalamata, a Ovest, sul golfo Messenico.

Che fine hanno fatto gli spartani?

In seguito, nell'VIII secolo a.C. gli spartani, forse a causa del sovrappopolamento, si lanciarono alla conquista della vicina regione della Messenia. Al termine di una guerra lunga e sanguinosa ne presero il controllo e resero schiavi i suoi abitanti.

Quando è caduta Sparta?

Nel tempo infatti – con fierezza ma senza mai tornare all'antico splendore – Sparta dovette opporsi prima alla supremazia di Tebe, poi a quella dei Macedoni, infine a quella di Roma, sotto il cui tallone cadde insieme al resto della Grecia nel 146.

Com'è la SPARTA MODERNA?