Quanto tempo resta all'uomo sulla Terra?

Domanda di: Dr. Caio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Le stime sulla permanenza dell'uomo sulla Terra variano enormemente: da minacce imminenti legate ad attività antropiche (crisi climatica, guerre nucleari) a scadenze naturali a lungo termine. Secondo le stime più ottimistiche, la nostra specie potrebbe durare ancora circa un miliardo di anni, ovvero finché l'involucro in espansione del Sole non renderà il pianeta inabitabile.

In che anno si estinguerà l'uomo?

Ma quanto può durare? Prima o poi, anche gli esseri umani si estingueranno. Secondo le stime più ottimistiche, la nostra specie durerà forse un altro miliardo di anni, ma finirà quando l'involucro in espansione del Sole si gonfierà verso l'esterno e riscalderà il pianeta fino a farlo diventare simile a Venere.

Quanti anni fa è apparso l'uomo sulla Terra?

200.000 anni fa - La nostra specie Homo sapiens appare sulla scena - e poco dopo inizia a espandersi in Africa. Un ritrovamento in Marocco farebbe risalire le prime forme umane a 300.000 anni fa.

Come finirà la razza umana?

Sono stati ipotizzati vari scenari di possibile estinzione antropogenica: olocausto nucleare, sovrappopolazione, guerra biologica e conseguente pandemia, collasso ecologico, impatto di un asteroide, tsunami, tornadi, terremoti in serie e riscaldamento globale; in aggiunta, potrebbero essere causa di nuove possibilità ...

Quante persone sono vissute sulla Terra fino ad oggi?

Dalla preistoria fino ad oggi sono quasi 110 miliardi le persone che hanno vissuto sul pianeta Terra.

A 10-Minute Journey Through Earth's Human Evolution