Cosa significa "oshi" in giapponese?

Domanda di: Artemide Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

In giapponese, oshi (推し) si riferisce al proprio membro preferito, sostenuto o preferito all'interno di un gruppo (idol, band, anime, ecc.). Deriva dal verbo osu (spingere/sostenere) e indica la persona che si supporta attivamente e si "raccomanda" agli altri.

Cosa significa "oshi"?

推し “Oshi” significa “consigliato”, ma si usa per una persona che ti piace così tanto da consigliare agli altri.

Cosa vuol dire Hoshi?

Il nome "Hoshi" significa "stella" in giapponese e simboleggia il suo desiderio di brillare come artista.

Cosa vuol dire moshi moshi?

La traduzione letterale suona pressapoco come “Sto per parlare”, ma l'espressione implica qualcosa di simile a “Ciao, mi senti?” o più semplicemente “Pronto?”. Si tratta fondamentalmente di una conferma di ricezione. Rispondere al telefono con “moshi moshi” è un modo per avviare un dialogo.

Che cosa vuol dire konnichiwa?

Konnichiwa (こんにちは) è il saluto giapponese più famoso, traducibile approssimativamente come "Ciao", "Buongiorno" o "Buon pomeriggio", usato generalmente dalla tarda mattinata fino al tramonto. Non ha un significato completo, ma è l'abbreviazione di una frase più lunga che significava "Come stai oggi?". È un saluto formale ma versatile, adatto a molte situazioni, anche se esistono saluti più specifici per la mattina (Ohayou gozaimasu) e la sera (Konbanwa).

What Does Oshi Mean In Japanese Idol Culture? - Japan Past and Present