Come viene tassato il capitale finale?

Domanda di: Vitalba Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all'imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.

Come viene tassato il riscatto del TFR?

La tassazione del riscatto anticipato cambia a seconda del motivo della richiesta e varia da una ritenuta a titolo di imposta del 15% (come la liquidazione classica del fondo) ad un massimo del 23%. Quanto costa trasferire la posizione individuale ad un altro fondo pensione?

Come viene tassata la previdenza complementare?

Dal 2015 l'aliquota di tassazione è stata portata al 20% (sotto forma di ritenuta a titolo d'imposta), ma con un'agevolazione particolare. Sulla quota di rendimento che deriva dall'investimento in Titoli di Stato, l'imposta del 20% si applica solo sul 62,5% del rendimento.

Quanto sono tassate le anticipazioni dei fondi pensione?

L'imposta è del 23% se l'anticipo è finalizzato all'acquisto o ristrutturazione della prima casa o motivato da esigenze personali generiche. È del 9% o del 15%, invece, per le spese sanitarie.

Come vengono tassati i Pip?

Quando il Pip viene erogato, le prestazioni o il riscatto anticipato godono di una tassazione distinta rispetto a quella sul reddito. Per quanto riguarda le normali prestazioni, il Pip gode di base di una tassazione del 15%.

La prestazione di un fondo pensione: capitale o rendita?