Come vive la moglie di un narcisista?

Domanda di: Vania Barone  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

In genere, la moglie di un narcisista patologico manipolatore occulto non è né felice né psicologicamente distrutta. Piuttosto, tende a trovarsi in uno stato di costante disagio psicologico a causa dell'abuso cronico e della manipolazione che subisce da parte del marito.

Come sta la moglie di un narcisista?

La moglie del narcisista che conosco io è una inetta, priva di personalità e abituata alla sofferenza. Gode di quel materialismo che le viene concesso dal marito ma al tempo stesso privata della dignità. Sola, umiliata, in tristezza vive la sua relazione matrimoniale.

Come si comporta un narcisista in una relazione stabile?

Centratura su di sé: Il narcisista tende a mettere al centro della sua attenzione se stesso. Le sue esigenze, i desideri e i bisogni sono spesso priorità, a discapito di quelli del partner. Questo comportamento può portare a una mancanza di sostegno emotivo e di comprensione reciproca nella relazione.

Perché i narcisisti si sposano?

Il narcisista, ad un certo punto della propria esistenza bislacca, sente la forte esigenza di sposarsi. Prima di tutto, il matrimonio gli/le conferisce quell'aura di persona stabile e rispettabile, che molti narcisisti (soprattutto i covert) cercano di acquisire.

Come si comporta un narcisista con la famiglia?

I comportamenti che caratterizzano la famiglia narcisistica sono: isolamento, rabbia, proiezione, svalutazione, gaslighting, triangolazione, distorsione cognitiva, campagne diffamatorie, suicidio. Uno degli aspetti più insidiosi e distruttivi della vita di una famiglia narcisistica e' l'isolamento.

La MOGLIE di un NARCISISTA è anche lei NARCISISTA ? Narcisismo e Amore