Come vive la vecchiaia il narcisista?

Domanda di: Pierfrancesco Villa  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

In genere l'invecchiamento per un narcisista rappresenta la paura più logorante, perché viene a mancare quello che spesso è il loro principale mezzo di seduzione: la prestanza fisica. Vivranno l'invecchiamento ed il declino fisico con enorme difficoltà e questo sarà per loro fonte di profonda depressione.

Come è la casa di un narcisista?

Gli spazi sono tutti limitati da porte rigorosamente chiuse; ogni stanza è concepita come luogo dove nascondere segreti e non farsi vedere. Difficilmente troverete spazi open space; il Narcisista non può esporsi, non si pone allo stesso livello degli altri e non farà mai nulla alla luce del sole.

Che vita fa il narcisista?

Un narcisista, non ha una visuale normale delle persone, e del mondo. Non ha una logica comune, la sua mente è totalmente distorta. Vive imitando il meglio degli altri, imbrogliando facendosi passare per quello che non è. Sembra, faccia una vita normale, ma normale non è in grado di condurla.

Quando il narcisista sta per crollare?

Un collasso narcisistico avviene quando un narcisista pensa che qualcuno o qualcosa stia mettendo a rischio il suo ego falso e gonfio. Le persone con disturbo narcisistico di personalità (NPD) di solito umiliano gli altri per mantenere la buona immagine di se stessi.

Qual è il destino di un narcisista?

Il narcisismo patologico è associato ad un peggioramento della qualità della vita, in base alla gravità. Nelle forme piú lievi probabilmente no o non in modo considerevole. Per quelli piú disturbati, il destino è l'infelicità e il vuoto, perché il loro disturbo li rende refrattari a qualsiasi cambiamento profondo.

Come INVECCHIA il NARCISISTA? Cosa cambia con l'età?