Come vive un lutto un borderline?

Domanda di: Serse Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Per questo motivo i borderline mantengono un legame molto tenace con gli oggetti primari traumatizzanti da cui non riescono a separarsi. Sembra che essi non possano mai arrivare a un vero lutto, cioè perdonare i torti subiti e accettare che non potranno più riavere quanto è stato perduto.

Cosa succede se abbandoni un borderline?

Il tratto dipendente nel disturbo borderline di personalità

E continua: La percezione del rifiuto e della separazione imminenti, o la perdita di qualche strutturazione esterna, possono portare ad alterazioni profonde dell'immagine di sé, dell'umore, della cognitività e del comportamento.

Come si sente un borderline quando viene abbandonato?

Paura dell'abbandono

Quando i soggetti con questo disturbo sentono di stare per essere abbandonati, di solito diventano timorosi e arrabbiati. Ad esempio, possono andare in preda al panico o diventare furiosi quando qualcuno che considerano importante ritarda di qualche minuto o annulla un impegno.

Che fine fanno i borderline?

Anche se molti di questi atti autodistruttivi non sono destinati a porre fine alla vita, il rischio suicidario in questi pazienti è di 40 volte superiore a quello della popolazione generale. Circa l'8-10% di questi pazienti muore per suicidio.

Come consolare una persona borderline?

Come aiutare una persona con disturbo borderline di personalità
  1. #1. Sii coerente e prevedibile.
  2. #2. Incoraggia alle responsabilità
  3. #3. Sii onesta/o.
  4. #4. Non degenerare l'argomento.

Cos'è il disturbo borderline