Cosa accadde 27 giugno?

Domanda di: Olo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2026
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

Erano le 20.59 del 27 giugno 1980 quando il DC9 Itavia decollato da Bologna con destinazione Palermo non giunse mai a destinazione, inabissandosi nelle acque di Ustica, mettendo fine alla vita di 81 persone.

Cosa è successo il 27 giugno?

La sera del 27 giugno 1980 l'aereo fu coinvolto in una vera e propria guerra nei cieli, precipitando tra le isole di Ponza e Ustica e causando la morte degli 81 occupanti.

Cosa si celebra il 27 giugno?

27 giugno: Giornata Mondiale del Microbiota. Oggi, 27 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Microbioma, un'occasione per riflettere sull'importanza di quei trilioni di microrganismi che popolano il nostro corpo e influenzano profondamente la nostra salute.

Cosa si festeggia il 27 giugno?

San Cirillo d'Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa

Testimone di Gesù Cristo, “Verbo di Dio incarnato”: questo è San Cirillo di Alessandria nelle parole di Benedetto XVI in un'udienza generale nel 2007. Venerato come Santo sia in Oriente sia in Occidente, dal 1882 Cirillo è Dottore della Chiesa.

Nati il 27 giugno famosi?

Nati del giorno

  • Helen Keller, 27 giugno 1880, scrittrice, attivista e insegnante statunitense.
  • Giorgio Almirante, 27 giugno 1914, politico.
  • Cino Tortorella, 27 giugno 1927, conduttore televisivo e autore televisivo.
  • Alberto Bevilacqua, 27 giugno 1934, scrittore, poesia, regista, sceneggiatore e giornalista.

27 Giugno 1980 - La strage di Ustica