Cosa accadde il 20 settembre?

Domanda di: Dott. Loredana Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Il 20 settembre 1870, con la breccia di Porta Pia, evento simbolo dell'Unità d'Italia, cadde lo Stato pontificio e la capitale cambiò. Cosa comportò la breccia di Porta Pia per l'Unità nazionale?

Che cosa accadde il 20 settembre?

L'Unità d'Italia si è conclusa con la presa di Roma, il 20 settembre 1870, e la famosa Breccia di Porta Pia. Questo evento segna inoltre la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. Nel 1871 la capitale del Regno d'Italia è stata trasferita a Roma.

Che giornata è oggi 20 settembre?

La Giornata Mondiale 20 Settembre è un evento globale che viene celebrato ogni anno il 20 settembre. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di grande importanza e per promuovere azioni concrete per affrontarlo.

Perché le vie sono intitolate al 20 settembre?

La sua vera denominazione è Piazza XX settembre (ma nessuno la chiama così!) a ricordo della presa di Porta Pia e l'annessione della città di Roma al Regno d'Italia (20 settembre 1870).

Perché ci fu la breccia di Porta Pia?

La breccia di Porta Pia indica il momento in cui, la mattina del 20 settembre 1870, i soldati del neonato Regno d'Italia, guidati dal generale Cadorna, riuscirono a crearsi un varco nelle mura di Roma, appunto nelle vicinanze di Porta Pia, per poi riuscire a prendere Roma, annetterla al Regno d'Italia e poi nominarla ...

Padre Pio racconta cosa accadde il 20 settembre 1918