Il 20 settembre 1870, con la breccia di Porta Pia, evento simbolo dell'Unità d'Italia, cadde lo Stato pontificio e la capitale cambiò. Cosa comportò la breccia di Porta Pia per l'Unità nazionale?
L'Unità d'Italia si è conclusa con la presa di Roma, il 20 settembre 1870, e la famosa Breccia di Porta Pia. Questo evento segna inoltre la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. Nel 1871 la capitale del Regno d'Italia è stata trasferita a Roma.
La Giornata Mondiale 20 Settembre è un evento globale che viene celebrato ogni anno il 20 settembre. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di grande importanza e per promuovere azioni concrete per affrontarlo.
La sua vera denominazione è Piazza XX settembre (ma nessuno la chiama così!) a ricordo della presa di Porta Pia e l'annessione della città di Roma al Regno d'Italia (20 settembre 1870).
La breccia di Porta Pia indica il momento in cui, la mattina del 20 settembre 1870, i soldati del neonato Regno d'Italia, guidati dal generale Cadorna, riuscirono a crearsi un varco nelle mura di Roma, appunto nelle vicinanze di Porta Pia, per poi riuscire a prendere Roma, annetterla al Regno d'Italia e poi nominarla ...