Chi deve regalare la corona d'alloro per la laurea?

Domanda di: Gianriccardo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

La corona di alloro per laurea può essere un regalo dei genitori o degli amici, senza distinzioni particolari. Dipende da chi sarà presente alla cerimonia di laurea e con chi il laureato/a sarà alla festa di laurea successivamente.

Chi mette la corona di alloro in testa al laureato?

Come puoi verificare anche nel nostro articolo “Corona d'alloro: chi deve metterla al laureato?”, la corona d'alloro NON dovrebbe essere acquistata dal neolaureato, ma dovrebbe essere comprata da un parente o da una persona molto vicina al festeggiato, che è stata al suo fianco durante tutto il suo percorso di vita.

Che si fa con la corona di alloro dopo la laurea?

Quando deve essere incoronato il neo dottore? Indubbiamente la coroncina va indossata dopo la discussione della tesi e dopo il pronunciamento del voto da parte della commissione. Si tratta infatti di un oggetto ornamentale per celebrare il raggiungimento di un traguardo importante.

Cosa si mette in testa alla laurea?

L'alloro è una delle piante maggiormente utilizzate in campo simbolico: nella pittura, nell'arte e nel costume. L'usanza della corona di laurea ha origini antichissime. La corona triumphalis, detta appunto “corona d'alloro”, nella mitologia greca simboleggiava la sapienza e la gloria.

Quanto costa una corona di alloro dal fioraio?

Generalmente il prezzo per una corona d'alloro per la laurea varia fra i 40 e gli 80 euro.

Realizzazione di una corona di alloro per laurea! 🎓👨🏻‍🎓👩🏻‍🎓