Cosa accade durante la ionizzazione?

Domanda di: Tristano Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Il fenomeno della ionizzazione consiste nella separazione di uno o di più elettroni dagli atomi o dalle molecole di cui fanno parte, che restano di conseguenza carichi positivamente.

Cosa fa la ionizzazione?

La ionizzazione consiste nella generazione di uno o più ioni a causa della rimozione o addizione di elettroni da una entità molecolare neutra (cioè atomi o molecole), che può essere causata da collisioni tra particelle o per assorbimento di radiazioni (come nel caso dei brillamenti solari).

Quando avviene la ionizzazione?

Che cos'è la ionizzazione

Quando si vuole sottrarre un elettrone ad un atomo in modo tale da trasformarlo in ione, si può agire in questo modo: bisogna somministrare una determinata quantità di energia che prende il nome di energia di ionizzazione che cambia in base alla specie atomica di riferimento.

Come cambia energia di ionizzazione?

ENERGIA DI IONIZZAZIONE, COME VARIA

Le energie di ionizzazione sono periodiche: l'energia di ionizzazione tende ad aumentare con il crescere del numero atomico in qualsiasi periodo, mentre in qualsiasi gruppo, con il crescere del numero atomico, l'energia di ionizzazione diminuisce gradualmente.

Quando si ionizza un atomo?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dissociazione ionica, dissoluzione molecolare e reazione di ionizzazione