Cosa accade nel primo e secondo grado di giudizio?
Domanda di: Ruth Battaglia | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(50 voti)
Si dice giudizio di primo grado, pertanto, quello in cui il giudice esamina e giudica una causa nel merito per la prima volta, di secondo grado (o in grado d'appello) quello in cui il giudice riesamina e si pronuncia sulla stessa causa per la seconda volta.
Come abbiamo visto, dopo i tre gradi di giudizio la sentenza diviene definitiva. A seguito della sentenza il Pubblico Ministero emette l'atto con il quale ordina che venga data esecuzione alle pena prevista nella sentenza e dispone la carcerazione del condannato non detenuto.
Quali sono i 3 gradi di giudizio qual è la loro funzione?
Primo grado: Ufficio del Giudice di Pace e Tribunale; Secondo grado: Tribunale (per cause decise in primo grado dal Giudice di Pace) e Corte di Appello; Terzo grado: Corte di Cassazione.
All'esito del secondo grado verrà pronunciata una nuova sentenza che potrà essere nuovamente impugnata (solo per motivi di legittimità) di fronte alla Corte di Cassazione (terzo grado di giudizio). Solo quando sono esauriti tutti i mezzi di impugnazione la sentenza diviene definitiva ed il processo si chiude.
Il procedimento penale si svolge di norma in tre fasi: primo grado (Corte d'assise, tribunale in composizione collegiale, organo monocratico o giudice di pace), impugnazione e. Corte di cassazione (il massimo grado di giudizio).