Cosa accade se si rifiuta una supplenza?

Domanda di: Sig. Ermes Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Sappiamo che per chi rifiuta una supplenza da graduatoria GPS esiste un solo destino: il depennamento. Il candidato che rinuncia, infatti, ad una convocazione da graduatoria viene depennato per i due anni di inserimento.

Cosa succede se si rinuncia ad una supplenza da graduatoria di istituto?

Pertanto, per quanto riguarda la supplenza su posto comune, l'eventuale rinuncia prevede la perdita della possibilità di ottenere supplenze dalla specifica graduatoria di istituto, sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione.

Quante supplenze si possono rifiutare?

8 del DM 131/07 (Regolamento delle supplenze). In particolare è previsto che la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia.

Cosa succede se non rispondo alla mail di convocazione?

Non rispondere alla mail è infatti sinonimo di "Rinuncia alla proposta contrattuale". Ciò significa che si perde la possibilità di avere supplenze, per l'anno scolastico in corso, dalla specifica graduatoria di istituto.

Che succede se si rifiuta una messa a disposizione?

L'abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, per tutti i posti o classi di concorso richieste dall'aspirante.

Supplenze, cosa succede in caso di mancata accettazione