Cosa sono i pronomi relativi misti?

Domanda di: Anastasio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

A questi ultimi si affiancano i cosiddetti "pronomi relativi doppi", detti anche "pronomi relativi misti": chi, chiunque, quanto, quanti, dovunque, ovunque. Questi pronomi differiscono per il ruolo sintattico che possono svolgere nella proposizione subordinata: soggetto, complemento oggetto, complementi indiretti.

Chi pronome misto esempi?

Chi unisce in sé la funzione di due pronomi diversi: dimostrativo + relativo: “chi (=colui il quale) non è d'accordo lo dica”; o indefinito + relativo: “c'è chi (= qualcuno che) non è d'accordo con me”.

Quanto è un pronome misto?

I pronomi doppi o misti sono: chi, chiunque, quanto, quanti, quante. - è invariabile e si riferisce solo a persone; - significa "colui che, colei che, colui il quale colei il quale"; - equivale a un pronome dimostrativo più un pronome relativo: chi parla sarà punito (colui che parla sarà punito).

Quali sono i pronomi relativi esempi?

che, chi, il quale, la quale i quali, le quali che a cui, di cui, su cui... del quale, al quale, sul quale... Infine RICORDA: CHE e CHI possono avere vari funzioni grammaticali. → Ti assicuro che verrò.

Che cosa sono i pronomi relativi?

Pronomi relativi variabili

- Che: è un pronome invariabile per genere e numero, e può svolgere, riferendosi a persona, cosa o animale, la funzione di soggetto o di complemento oggetto 3: Soggetto: La ragazza che ha portato le lasagne è Manuela. Complemento oggetto: La persona che ti presento è la nuova responsabile.

I PRONOMI RELATIVI E I PRONOMI RELATIVI DOPPI O MISTI (che, cui, il quale; chi, chiunque, ecc.)