Cosa accadrebbe alla Terra se non ci fosse la luna?

Domanda di: Giacinta Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Senza maree lunari, le correnti oceaniche si indebolirebbero, decimando le specie che vivono negli oceani. Quell'acqua verrebbe redistribuita per tutto il globo e il livello del mare si alzerebbe sulle coste e attorno ai poli. Ci sarebbero periodi di grande freddo glaciale alternati a picchi di caldo.

Cosa succede se scomparisse la Luna?

Ad esempio le eclissi scomparirebbero come le maree causate dalla gravità lunare: il nostro satellite provoca oscillazioni del livello del mare in cicli che durano circa mezza giornata. Se la luna scomparisse, rimarrebbero solo le maree causate dal Sole, molto più deboli.

A cosa serve la Luna per la Terra?

Condiziona la vita sulla Terra di molte specie viventi, regolandone il ciclo riproduttivo e i periodi di caccia; agisce sulle maree e sulla stabilità dell'asse di rotazione terrestre.

Cosa cambierebbe se non ci fosse la Luna?

La mancanza di luna azzererebbe le stagioni, eliminando di fatto l'agricoltura e la suddivisione mensile del calendario stesso. Mancherebbero (ovviamente) le eclissi e cambierebbe la vita degli animali notturni.

Come sarebbe la notte senza Luna?

E se una notte la luna fosse semplicemente scomparsa? Ci mancherebbe? Una luna piena è in media 14000 volte più luminosa del prossimo oggetto del cielo notturno più luminoso, Venere . Quindi, senza di essa, ogni notte sarebbe buio come una luna nuova.

COSA SUCCEDEREBBE SE LA LUNA SCOMPARISSE??