Cosa assorbono dal terreno le radici?

Domanda di: Dott. Sabino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Le radici assorbono dal terreno ACQUA e SALI MINERALI. Questi due elementi costituiscono la LINFA GREZZA che scorre nella pianta all'interno di tubicini simili al nostro sistema vascolare.

Che cosa assorbono dal terreno le radici?

La radice ha molte funzioni. È soprattutto un organo per l'assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno, ma anche di conduzione, riserva, ancoraggio al terreno.

Quali sostanze vengono assorbite attraverso le radici?

L'ACQUA e i SALI MINERALI (LINFA GREZZA) vengono assorbiti dalle radici della pianta e risalgono, attraverso il fusto, fino alle foglie.

Come assorbono le radici?

Le radici delle piante assorbono acqua e nutrienti. Tuttavia va considerato che l'assorbimento effettivo di acqua e nutrienti avviene solo attraverso i peli radicali, freschi e attivi. L'apparato radicale in sé spinge l'acqua in alto verso la pianta, scarica le sostanze di scarto e dà stabilità alla pianta nel terreno.

Come si chiama la forza di assorbimento delle radici?

L'assorbimento ed il trasporto di acqua avvengono nella pianta soprattutto per una sorta di forza di “risucchio” che si crea per la perdita che avviene per traspirazione da parte delle foglie.

Le Radici