Cosa aumenterà di prezzo?

Domanda di: Lidia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

I prodotti su cui la popolazione italiana subirà i maggiori rincari sono pane, pasta e riso, con un esborso aggiuntivo annuale di quasi 115 euro. Al secondo posto si trovano invece carne e salumi, che costeranno 98 euro in più rispetto al 2021, e al terzo le verdure, che costeranno 81 euro in più.

Cosa è aumentato nel 2023?

Come ha spiegato Arera, i prezzi di luce e gas sono in discesa di circa il 20% nel primo trimestre 2023, ma sono in aumento molti altri prodotti di prima necessità. Affitti, mutui, benzina e diesel, assicurazione auto, bollette e prodotti alimentari: quali sono i prezzi che aumentano di più?

Quali prodotti sono aumentati?

Aumentano anche i costi delle macchine fotografiche e videocamere (+25%), computer (+21,6%), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (+27,6%), frigoriferi, freezer (+15,9%), macchine da caffè (+14,9%), apparecchi per riscaldamento, condizionatori d'aria (+12,3%).

Cosa sta aumentando in Italia?

Le categorie dove i consumatori hanno riscontrato i maggiori rincari sono soprattutto le utenze energia-gas (87% degli intervistati), l'alimentare (86%), i carburanti (85%), i ristoranti-pizzerie (72%) e bar-pub-locali (62%).

Cosa è aumentato di più?

Energia e beni alimentari sono tra i prodotti che costano di più a causa dell'inflazione. Nella classifica fra i beni più cari spiccano al primo posto il Gas e la Luce. Il costo dell'energia elettrica ha registrato un incremento del 329% sul mercato libero, mentre sul mercato tutelato, l'aumento è stato del 91,5%.

SPECULAZIONE e PREZZO GAS: cosa succede veramente