Cosa bere con uova e tartufo?

Domanda di: Ing. Ninfa Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Esempi di abbinamenti vino e tartufo
Con le uova, la scelta migliore ricade su un vino spumante metodo classico: un Franciacorta Satèn, per esempio, oppure un Trento DOC o uno Champagne Blanc de Blancs.

Cosa si beve con il tartufo?

Si può optare per vini rossi in particolar modo quando il Tartufo guarnisce un piatto a base di carne rossa alla brace o in umido. Da considerare vini di buona complessità aromatica ma struttura non eccessiva come Pinot Nero, Chianti Classico, Barbera, Dolcetto, Merlot, Lagrein, Etna Rosso.

Cosa bere con le uova?

Gli abbinamenti uova e vino

È consigliabile puntare su vini bianchi con discreta aromaticità e leggerezza, non superiori a quelle del piatto, e di buona acidità, in modo tale da pulire il palato dalla sensazione di grassezza propria dell'alimento.

Che vino bere con il tartufo nero?

I vini sottoposti ad affinamento sono i prediletti per esaltare il sapore del tartufo, come per esempio l'Oltrepò Pavese Riesling DOC, il Fiano, il Verdicchio o il Gavi. Per i piatti più elaborati, si potrebbe scegliere il Barolo DOCG, l'Amarone, il Chianti DOCG Riserva Selvato e il Pinot nero.

Cosa bere con la frittata?

Frittate: questa pietanza si abbina con Vino Bianco leggero, anche Frizzante e/o Novello in particolare con vini prodotti in Friuli Venezia Giulia. Si accompagna bene anche con un vino Secco.

L'uovo al tartufo di Marco Sacco - Piccolo Lago